Incontri ufficiali

continue conferme dalle Istituzioni

Il Comune di Ladispoli è invitato a Voronezh

Le due amministrazioni, Ladispoli e Voronezh hanno avuto il piacere di conoscersi.

Il giorno 5 luglio 2018 il Sindaco di Ladispoli Alessandro Grando, presso il suo ufficio,ha incontrato in Videoconferenza l’Amministrazione della città di Voronezh (Fed. Russa).

L’Amministrazione di Voronezh si è dimostrata entusiasta per questo primo contatto,fortemente interessata a instaurare dei solidi contatti con il Comune di Ladispoli. Avanzando fin da subito l’invito a Voronezh al Sindaco Alessandro Grando e all’amministrazione.

Il Sindaco Grando parteciperà Ufficialmente in rappresentanza del Comune di Ladispoli al grande evento organizzato in occasione dell’anniversario della città di Voronezh, nei giorni 14, 15 e 16 settembre 2018.

Durante la fase conoscitiva , il giorno 5 Luglio , il Sindaco Grando ha parlato con orgoglio della propria cittadina e della ricchezza storica che la contraddistingue. La controparte russa ha voluto rilanciare il proprio interesse per un’efficace e duratura collaborazione con l’Amministrazione italiana, proponendo di discutere nel dettaglio progetti ed investimenti al momento della venuta in Russia della delegazione italiana.

Per il momento le trattative restano ancora in sospeso, mentre continuano i lavori sull’assetto dei futuri contatti tra le due amministrazioni. A giudicare dalle lodevoli parole del Sindaco Alessandro Grando,ed esprimendo completa fiducia al Delegato Luigi Mataloni, del Comune di Ladispoli per i Rapporti con la Fed. Russa, nonché Presidente dell’Associazione Made With Italy, di proseguire ad occuparsi attivamente affinché questa nuova amicizia continui a prosperare in futuro. Durante la Videoconferenza il Sindaco di Ladispoli lo ha fortemente ringraziato riconoscendogli i meriti di aver lavorato con particolare impegno per mettere in contatto la città di Ladispoli con Voronezh.

In conclusione, la prima fase di contatto e di conoscenza si è conclusa con un “Ciao” amicale e caloroso giunto ai nostri microfoni direttamente dall’Amministrazione di Voronezh, quasi a siglare un desiderio comune di apertura verso l’altro.

Incontro imprese e investitori con l’amministrazione di Voronezh

Lo scorso 16 luglio, presso l’Aula Consiliare del Comune di Ladispoli si è tenuto l’Incontro imprese e investitori con l’amministrazione di Voronezh. Durante l’incontro sono stati presentati gli obiettivi che persegue l’associazione “Made With Italy” e le modalità attraverso le quali intende raggiungerli, volendo dare un significativo sviluppo economico e culturale al territorio in cui è sita. I partecipanti al meeting sono stati accolti dal Sindaco Alessandro Grando, che ha dimostrato il suo pieno appoggio al progetto pilotato dal Delegato Luigi Mataloni assieme al suo staff italo-russo. Nel corso della convention i partecipanti hanno potuto interagire e porre domande concrete sulle possibilità di esportare in Russia direttamente agli organi dell’Amministrazione del Comune del Voronezh, e ai rappresentanti della dogana, commercio eturismo collegati in videoconferenza al momento del meeting.

L’Amministrazione del Comune del Voronezh, presieduta dalla responsabile per le relazioni con le strutture e organi amministrativi della città, Dott.sa Gudkova Elena Gennadievna, ha desiderato di nuovo sottolineare l’invito ufficiale destinato al Sindaco di Ladispoli Alessandro Grando, in occasione dei festeggiamenti per l’anniversario della città di Voronezh che si terranno nei giorni 14-15-16 Settembre 2018.

La Dott.sa Gudkova, propone agli imprenditori Italiani di fruire gratuitamente di uno stand (spazio espositivo), in occasione dell’evento. Sarà l’amministrazione stessa ad organizzare e predisporre al meglio i corner espositivi.

Il tuo Business in Russia

Il Sindaco Alessandro Grando ha presieduto il convegno “IL TUO BUSINESS IN RUSSIA” avvenuto il giorno 16 luglio 2018.

In quest’occasione il Sindaco ha confermato la sua partecipazione, rispondendo all’invito dell’amministrazione di Voronezh, ha apprezzato le aziende che sono intervenute e ha espresso il suo sostegno a tutte quelle imprese e imprenditori che erano presenti, e che con il loro coraggio e la loro forza vogliono aprire un nuovo mercato in questo grande Paese, la Russia.

Confermando la fiducia e l’impegno al Delegato Luigi Mataloni, e congratulandosi con la “Made with Italy” per l’ottimo lavoro svolto.

Camera di Commercio del Voronezh

Il Delegato Luigi Mataloni della città di Ladispoli partito alla volta di Voronezh lo scorso 27 aprile, ha incontrato il Presidente della Camera di Commercio del Voronezh Jurij Fedovovich Goncharov. Ha concordato gli aspetti organizzativi di un importante forum/Fiera Internazionale che si terrà a Voronezh a fine ottobre 2018.

l’elenco dei prodotti richiesti è stato finalmente comunicato, tra cui;

  • Cantine Vinicole
  • Caseifici
  • Varie tipologie di accessori e serrature per mobili
  • Sartoria Italiana
  • Carta da parati – Pitture edili
  • Sistemi di climatizzazione industriali
  • Macchinari per il riciclaggio dei rifiuti

e molto altro.

Voronezh, 432° anniversario della Città

Il 15 Settembre 2018 Varonezh Festeggerà con un grande evento il suo anniversario, per questa occasione Il Presidente Jurij Fedovovich Goncharov ha consegnato gli inviti Ufficiali per l’evento sopra menzionato al Delegato Luigi Mataloni .

indirizzati ;

  1. al Sindaco e all’assessore alla cultura del comune di Ladispoli, (Roma)
  2. al Presidente della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti
  3. al Dirigente Dott. Antonio Carratù Camera di Commercio Responsabile del settore area III Promozione e sviluppo Progetti Comunitari ed Esteri.

Comune di Voronezh

Il Delegato Luigi Mataloni ha partecipato ad un incontro con l’Amministrazione del Comune di Voronezh dove sono state intavolate le prime trattative riguardo la cooperazione tra le città di Ladispoli e di Voronezh. in questo incontro è scaturita l’idea dall’amministrazione del comune di Voronezh di far costruire da nostri imprenditori un grande centro commerciale tutto Italiano, di concedere un palazzo storico da ristrutturare per divenire “il Palazzo Italiano a Voronezh”.

È stato inoltre fatto riferimento alla amicizia che sta nascendo tra le due città, ed un eventuale futuro gemellaggio. Seguiranno contatti in videoconferenza tra i sindaci dei due municipi, Ladispoli – Voronezh.

– Si sta lavorando per la creazione di un Consorzio di Imprenditori, per consentire una forza più incisiva verso gli investimenti in questa regione della Federazione Russa .

Università Statale di Voronezh

L’occasione ha permesso anche la visita presso l’Università Statale di Voronezh , incontrando la preside della Facoltà di Lingue e Filologia Blokhina Lyudmila Alexandrovna. La preside entusiasta di poter aprire una finestra nella nostra città balneare di Ladispoli, avendo già in passato praticato positivamente analoghe esperienze con altre città in Italia. Abbiamo cosi condiviso un futuro scambio culturale tra gli studenti italiani e russi.

La Preside Blokhina Lyudmila Alexandrovna ha espresso il desiderio di portare gli studenti della Università di Voronezh per scopi culturali/educativi nella nostra città di Ladispoli ( Roma ) ed ammirare le opere archeologie dell’Impero Romano, le Tombe Etrusche (Sito patrimonio Mondiale dell’Unesco), il nostro mare, le nostre famose Spiagge nere.

Dipartimento dello Sviluppo Economico della Regione di Voronezh

Il Delegato Luigi Mataloni è stato ricevuto al Dipartimento dello Sviluppo Economico della Regione di Voronezh. dal Primo vice direttore dell’IBSR “Agenzia per gli investimenti e progetti strategici” Konstantin Khoroshev, L’incontro ha permesso al primo vice direttore di cogliere gli aspetti nodali del progetto presentato dal delegato Luigi Mataloni, ed in relazione alle informazioni ricevute ha evidenziato le potenzialità di investimento che offre la regione di Voronezh.

Leggi cosa dicono di noi

Consolato Generale d’Italia a Mosca

Il delegato Luigi Mataloni si è recato, presso Consolato Generale d’Italia a Mosca dove è stato accolto dal Console Dott. Francesco Forte, il quale si è dimostrato altamente interessato all’iniziativa del delegato, dichiarando di essere pronto a sostenerla fornendo l’aiuto necessario al successo del progetto.

Vice Ambasciatore d’Italia Sua Eccellenza Michele Tommasi

Al rientro in Italia, il Delegato Luigi Mataloni ha avuto l’onore di incontrare il Vice Ambasciatore d’Italia Eccellenza Michele Tommasi. L’Ambasciatore ha voluto sottolineare il favorevole momento storico del nostro paese con i rapporti con la Federazione Russa, paese amico dell’Italia, e quanto la Russia sia alla ricerca dei prodotti e degli Imprenditori Italiani, motivo per cui molte nostre aziende aspirano ad entrare in questo fiorente mercato.

All’incontro informale, Sua Eccellenza ha avuto modo di visionare la bozza dell’iniziativa promossa dal Delegato Luigi Mataloni, nonché le modalità attraverso le quali l’Ambasciata Italiana può sostenere l’iniziativa e gli imprenditori che entrano in Russia.